giovedì 19 luglio 2012

ARTICOLO 10 CCNL - Inquadramento dei lavoratori


RINNOVIAMO
IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO
Lavoro Domestico
(siamo in fase di rinnovo del contratto)

ARTICOLO 10 CCNL  -  Inquadramento dei lavoratori
I Sindacati propongono l’abrogazione della norma relativa all’inquadramento nel livello A del collaboratore generico nei primi 12 mesi di lavoro e suo inquadramento diretto nel livello B. Altresì propongono l’inserimento nel livello D degli assistenti familiari adibiti alla cura di più soggetti nell’ambito del nucleo familiare, quale riconoscimento di maggiore responsabilità nel gestire un maggior carico di lavoro.

Considerato che per essere assunti come collaboratori domestici non si deve aver conseguito un titolo di studio particolare e, poiché il mondo del lavoro domestico è l’unico mercato che non conosce crisi, molti lavoratori si sono improvvisati competenti e sono entrati nelle case di migliaia di famiglie senza capaci ad adoperare una lavoratrice. L’inquadramento nel livello A del collaboratore generico nei primi 12 mesi di lavoro è necessaria proprio per coloro che sono alla prima esperienza in questo settore, per i quali è necessario persino seguirli in un primo momento anche nell’utilizzo degli strumenti domestici. Di fatto, tale inquadramento ha la funzione di inserimento nel mondo del lavoro del collaboratore…una sorta di “apprendista”!! Considerato che dopo 12 mesi di lavoro, l’inquadramento passa automaticamente nel livello B con connesso aumento della retribuzione, non si ravvisa la necessità di abrogare tale la norma.

In riferimento alla seconda proposta, il CCNL non è chiaro come le famiglie si debbano comportare in caso di assistenti familiari adibiti alla cura di più soggetti. A mio avviso è bene lasciare all’autonomia negoziale privata delle parti la possibilità di concordare un trattamento di miglio favore economico qualora vi siano più soggetti da assistere all’interno dello stesso nucleo famigliare.

Per maggiori informazioni: http://lavorodomesticocolfbadanti.blogspot.it/p/inquadramento-dei-lavoratori-livello.html