mercoledì 13 febbraio 2013

CIRCOLARE INPS 25 del 08 febbraio 2013

studiolegaledl @studiolegaledl 
  


CIRCOLARE INPS 25 del 08 febbraio 2013 - La settimana passata è stato ufficializzata dall’INPS l’esonero dei datori di lavoro domestico dalla tassa di licenziamento, meglio conosciuta come ASpI.
Tuttavia, nella circolare che ho allegato in calce, non mancano delle novità per le colf e badanti. L’art.2 della legge 28 giugno 2012, n. 92, al comma 28, ha previsto, che ai rapporti di lavoro a tempo determinato si applica un contributo addizionale, a carico del datore di lavoro, pari all’ 1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Tale contributo non si applica ai lavoratori assunti a termine in sostituzione di lavoratori assenti.

ATTENZIONE: per tutti i rapporti di lavoro per i quali è già stata presentata la comunicazione obbligatoria di assunzione per un contratto a tempo determinato, ancora attivi alla data del 01/01/2013, il contributo addizionale sarà calcolato direttamente dall’Istituto al momento della generazione del bollettino.

IMPORTANTE: nel caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, al comma 30 del citato art. 2, è prevista la restituzione al datore di lavoro del contributo addizionale degli ultimi sei mesi. La restituzione può avvenire anche nel caso in cui il datore di lavoro riassuma il lavoratore entro sei mesi dalla scadenza del contratto a termine, con una riduzione del rimborso corrispondente ai mesi che intercorrono tra la scadenza e l’assunzione a tempo indeterminato. 



L'allegato non si vede benissimo per le dimensioni...cliccandoci sopra si apre la pagina dell'INPS!!