venerdì 27 novembre 2015

Buone notizie: arrivano i corsi gratuiti per assistenti familiari!

Partono i corsi gratuiti per assistenti familiari promossi dalle Parti Sociali Nazionali del Sistema COLF, firmatarie del CCNL del settore domestico. Tra i promotori del progetto, in prima linea per la rappresentanza delle famiglie, c'è l'Associazione DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) che supporta i corsi di formazione per collaboratori familiari e assistenza alla persona. 
Nota positiva dell'iniziativa, oltre alla gratuità, è che i corsi sono progettati per consentire l’inserimento diretto nelle famiglie di una figura professionale pronta per svolgere attività di carattere domestico e di assistenza alla persona: il percorso formativo affianca attività teorica e attività di laboratorio prevedendo un test finale a risposta multipla.

Il primo corso di 40 ore partirà nella capitale (in via Palestro 23), durerà al massimo 3 mesi e sarà strutturato in 3 moduli:
1° modulo: centrato sui servizi domestici
(l’organizzazione, la gestione della casa e del quotidiano, la cucina)
2° modulo: mirato alla cura della persona
3° modulo: conoscere le istituzioni, la legislazione e il diritto

Per accedere al corso è necessario essere cittadino italiano o di un Paese UE (o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno); essere maggiorenne; avere un diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media) o titolo equipollente; e conoscere la lingua italiana parlata e scritta ad un livello sufficiente.

Per avere maggiori informazioni sull'inizio del corso e sulle modalità di adesione è possibile contattare l'Associazione DOMINA al numero 0650797673 o scrivere all'indirizzo e-mail segreteria@colfdomina.it.