venerdì 26 febbraio 2016

San Marino riconosce il valore economico e sociale del lavoro domestico

Siamo lieti di dare notizia dell'accoglimento dell'Istanza d'Arengo presentata dal gruppo La Nuova Primavera di San Marino sul "riconoscimento del valore economico e sociale del lavoro domestico".
Il settore del lavoro domestico è uno dei pochi ambiti lavorativi che negli ultimi anni non ha mai conosciuto crisi in Italia. Tuttavia, nonostante rappresenti un comparto con un peso notevole sull'economia italiana, le buone notizie arrivano dalla Repubblica di San Marino: con 30 voti favorevoli e 6 contrari, il Consiglio Grande e Generale (il parlamento monocamerale della
Repubblica di San Marino), riunitosi il 22 febbraio 2016 ha, infatti, approvato l'Istanza d'Arengo n.9 del 4 ottobre 2015.
Nel dettaglio l'Istanza d'Arengo approvata richiedeva il riconoscimento del valore economico e sociale del lavoro domestico in qualità di attività e di impresa da riscoprire, da attualizzare e da valorizzare sia dal punto di vista culturale e sociale sia sotto il profilo economico e giuridico. A tal fine il gruppo La Nuova Primavera di San Marino ha chiesto di iniziare un processo di riconsiderazione e riqualificazione dell'impresa familiare individuandone i caratteri produttivi e sociali.
A seguito dell'approvazione il Congresso di Stato intraprenderà, nell’ambito delle Sue competenze, i provvedimenti conseguenti che, a mente dell’articolo 7 della Legge 24 maggio 1995 n.72, dovranno essere illustrati alla Commissione Consiliare Permanente competente entro sei mesi dall’accoglimento dell'istanza.
A questo link potete trovare sia l'istanza d'Arengo presentata sia la deliberazione del Consiglio.