giovedì 14 aprile 2016

Colf e Badanti: Sospensione obbligo contributivo online

Aprile dolce dormire? Il famoso detto sembra proprio non valere per l'INPS che, subito dopo la scadenza di versamento dei contributi da lavoro domestico dell'11 aprile, ha attivato una nuova procedura online dedicata ai datori di lavoro di colf, badanti e baby-sitter.
A partire da oggi, infatti, come comunicato dall'INPS nel messaggio n.1643, sarà possibile gestire online le comunicazioni di sospensione dell'obbligo contributivo per i lavoratori domestici.
Questo nuovo servizio telematico consente di comunicare la sospensione dell’obbligo contributivo riferita ad uno specifico rapporto di lavoro e per un intero trimestre in caso di:
  • congedo di maternità;
  • aspettativa per motivi personali;
  • malattia o infortunio di durata superiore a quella riconosciuta come retribuita.
La nuova procedura è raggiungibile seguendo questo percorso:
Servizi online - Servizi per il cittadino - Lavoratori domestici - Autenticazione con PIN/CNS - Sospensione obbligo contributivo.

Il nuovo servizio telematico per i datori di colf e badanti dà la possibilità di allegare alla domanda uno o più documenti in formato jpg, jpeg, tiff o pdf, purché la dimensione del singolo file non superi i 2Mb.

Attenzione! La comunicazione può essere effettuata solo per i trimestri dell’anno in corso non ancora scaduti o, se scaduti, entro la fine del mese di scadenza del pagamento.

Per dubbi o maggiori informazioni scrivete a studio@studiolegaledl.it