martedì 31 maggio 2016

Le ultime sul lavoro domestico in Italia

Come ogni settimana vi aggiorniamo sui fatti di cronaca legati a colf, badanti e baby-sitter. Questa settimana, alcuni fatti di cronaca segnalati sulle testate giornalistiche online hanno anche dei risvolti "curiosi":
  • A Milano due ipnotizzatori stanno derubando colf, portinai, autisti e cuochi di origine straniera. I filippini che lavorano in zona si stanno passando parola per mettersi in guardia da due sconosciuti, sembra un uomo e una donna, che avvicinano i lavoratori domestici, li ipnotizzano e gli sottraggono soldi e gioielli. In alcuni casi la coppia si è anche fatta accompagnare nelle case dei datori di lavoro domestico per incrementare il bottino. (La Repubblica)
  • A Trieste, la colf che era stata arrestata per furti nelle case dei datori di lavoro domestico presso le quali prestava servizio, ha avuto due anni di reclusione e 600 euro di multa; questa è la pena  che è stata patteggiata dalla colf di 53 anni Grazia Cimadordi Corrado Barbacini. (Il Piccolo)
  • A Sanremo, dopo la richiesta d’interdizione avanzata dai figli, il giudice ha bloccato il matrimonio tra un pensionato di 80 anni e la badante di origine romena, di tredici anni più giovane di lui. Se l’istanza dovesse essere accolta, farebbe automaticamente decadere la possibilità del matrimonio del ricco pensionato con la lavoratrice domestica. (La Stampa)