lunedì 20 giugno 2016

La cronaca italiana del lavoro domestico

Come di consueto vi raccontiamo le principali news relative al lavoro domestico riportate sulle testate online nell'ultimo periodo.
  • A Miradolo Terme, in provincia Pavia, una badante di origine albanese è stata strangolata e gettata nel fiume, il suo corpo senza vita è stato rinvenuto presso la diga di Isola Serafini, in provincia di Piacenza. Sono tuttora in corso le indagini per accertare le dinamiche della sparizione e della morte della donna. (Il Giorno)
  • A Senigallia, due finti operai della Telecom sono stati messi in fuga dalla badante in un'abitazione privata. Gli uomini si erano intrufolati in casa di un'anziana donna non sapendo che in casa con lei c'era anche la collaboratrice domestica che li ha prontamente cacciati prendendo anche il numero di targa della loro auto. (Corriere Adriatico)
  • A Perugia una donna anziana ed inferma è caduta nella propria abitazione mentre la badante era colta da malore. Sul posto sono intervenuti i pompieri e l'ambulanza per trarre in salvo e prestare soccorso ad entrambe le donne. (Il Messaggero)
  • Ad Ariano Irpino un falso cieco teneva segregata in casa la badante e dal 2008 usufruiva illecitamente della pensione di accompagnamento e di invalidità. L'uomo, fermato dalle forze dell'ordine, è indiziato per sequestro di persona e lesioni ai danni della donna dell’Est Europa che si prendeva cura di lui. (Quotidiano Sanità)