venerdì 15 luglio 2016

La cronaca del lavoro domestico italiano

Oggi vi raccontiamo le ultime news di cronaca riportate sulle testate online relative al lavoro domestico in Italia. Purtroppo, come (quasi) ogni settimana, ci sono nuovi casi di truffe ai danni degli anziani.
  • Ad Udine, una badante di 52 anni di origine ucraina, recentemente assunta in prova all'interno di una struttura di Udine, si è presentata a lavoro completamente ubriaca; la lavoratrice domestica doveva assistere un'anziana donna malata ma non ne è stata in grado a causa dell'elevato tasso alcolico. I famigliari dell'anziana signora hanno chiamato la polizia e all'arrivo degli agenti la donna si è ribellata con schiaffi, insulti e sputi. La 52enne è stata indagata per resistenza, violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale.
  • Ad Ostia Antica, una badante bielorussa di 26 anni ha rubato mille euro alla donna che assisteva approfittando del suo handicap in quanto ipovedente. La lavoratrice domestica è stata arrestata a seguito della segnalazione dell'ammanco di denaro da parte della figlia dell'anziana disabile.
  • A Perugia un'anziana è stata scippata mentre era a passeggio con la badante. Alla donna è stata strappata dal collo una collana d'oro. Fortunatamente l'anziana signora è rimasta illesa.