lunedì 22 agosto 2016

Cronaca estiva del lavoro domestico

Anche in piena estate le notizie di cronaca relative ai lavoratori domestici (colf, badanti e baby-sitter) impiegati presso le famiglie italiane non si fanno mancare.

  • A Lecco, una badante di 21 anni ha sottratto mille euro all'anziana che accudiva, dopo aver perso l'intera somma al videopoker, non essendo in grado di restituire il denaro di tasca propria, la ragazza ha simulato una rapina. Dopo un breve interrogatorio la giovane badante ha ammesso di aver sottratto e poi perso lei stessa il denaro. (La Provincia di Lecco)
  • A Terni la polizia ha arrestato una colf di 40 anni. La donna ha prestato servizio per una settimana presso la casa di una anziana signora, in sostituzione della collaboratrice familiare abituale. Al termine del periodo di lavoro l'assistita si è accorta della sparizione di alcuni preziosi ed ha denunciato il fatto alla polizia locale. La 40enne colf italiana è stata denunciata per furto aggravato. (Corriere dell'Umbria)
  • In Salento una badante picchiava la sua assistita di 89 anni. L'anziana donna affetta da l'Alzheimer e incapace di provvedere alle più elementari funzioni quotidiane non era in grado di comunicare. I maltrattamenti della badante sono stati scoperti grazie all'installazione di telecamere nascoste. Per la donna di origine romena è stata emessa una condanna a dieci mesi di reclusione. (La Repubblica di Bari)