giovedì 1 settembre 2016

Il Lavoro domestico è ancora un mestiere per donne

Il lavoro domestico è ancora appannaggio delle donne. A dirlo sono i numeri!
Secondo un'analisi effettuata da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di lavoro domestico (firmataria del CCNL di categoria), confrontando i dati dell'Osservatorio INPS e i dati della propria ricerca, la vittoria delle donne è schiacciante.
Come sottolinea Lorenzo Gasparrini (segretario generale di DOMINA) nell'intervista riportata su La Repubblica "nel 2015 è stata rilevata una percentuale dell'87,8% delle donne con contratti di lavoro domestico regolarmente registrati a fronte di un 12,2% per gli uomini".
Il Segretario di DOMINA ha poi sottolineato che negli ultimi anni c'è stato un calo nel numero complessivo delle lavoratrici donne, mentre la percentuale degli uomini ha sempre seguito l'andamento del totale complessivo dei lavoratori nel settore. "L'incremento - aggiunge Gasparrini - denota come il fenomeno di regolarizzazione interessi soprattutto i lavoratori di sesso maschile. Nonostante questo trend positivo, però, la parità tra i sessi a livello percentuale nel settore sembra essere molto lontana e difficilmente scalzabile".