venerdì 28 ottobre 2016

La cultura dello scarto verso gli anziani non deve prevalere

“La cultura dello scarto verso gli anziani è molto pericolosa e non deve prevalere”. Queste le parole di Papa Francesco nell’udienza del 15 ottobre durante l’incontro con la delegazione di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, e i suoi partner.
Durante l’udienza papale, tenutasi presso la sala Nervi, il Santo Padre ha posto l'attenzione sulla famiglia e sugli anziani, in particolare sugli anziani che vivono soli. 
"In Italia – commenta Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale dell'Associazione DOMINA – ci sono 3.752.000 persone over 65 che vivono da sole*. La percentuale maggiore si registra tra le donne con il 61,6% (2.826.000) a fronte del 27,9% (926.000) degli uomini".
"Si tratta di persone sole, sia autosufficienti sia non autosufficienti, - continua Gasparrini - che spesso hanno bisogno di qualcuno in grado di assisterli nella pulizia della casa o nel compimento degli atti della vita quotidiana. Proprio per questo, DOMINA, in collaborazione con Ebincolf, è attiva su tutto il territorio italiano nella realizzazione di corsi di formazione che possano favorire l’inserimento in casa di figure professionali (colf, badanti, baby-sitter, etc.) in grado di svolgere attività di carattere domestico e di prendersi cura di queste persone sole che rappresentano, come ha ricordato il Pontefice, una parte essenziale della Comunità Cristiana e della società".

*Fonte dati: ISTAT