sabato 26 novembre 2016

I maggiordomi? A volte ritornano.

Pensavate che esistessero ormai solo nei film e invece no. Il lavoro del maggiordomo sembra essere tornato di moda. Il mercato del lavoro è sempre in fermento e a volte ripropone professioni che pensavamo destinate a scomparire. A quanto pare, non è il caso dei maggiordomi. 
Gli assistenti personali, infatti, sembrano essere tornati figure molto ricercate. I maggiordomi del 2016 sono diversi: non hanno i guanti bianchi, hanno uno stile meno classico, studiano in accademie con corsi ad hoc e devono sapersi districare con le nuove tecnologie.
Dopo le accademie inglesi e olandesi, scuole per preparare questa tipologia di lavoratori domestici stanno aprendo anche in Italia; le richieste per maggiordomi qualificati arrivano soprattutto dagli Emirati Arabi, dal Nord America e dalla Svizzera. Caratteristiche fondamentali per essere un buon maggiordomo sono la pazienza, l'attenzione ai dettagli e la disponibilità. 
La differenza maggiore rispetto agli altri lavoratori domestici è che nel caso dei maggiordomi i datori di lavoro domestico non si accontentano di persone non formate. Negli ultimi anni è cresciuta anche l'attenzione per la formazione di colf, badanti e baby-sitter, in Italia vengono organizzati molti corsi formativi (DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie datori di lavoro domestico, è in prima linea nella creazione di corsi ad hoc su tutto il territorio nazionale) ma essere qualificati non è ancora un requisito imprescindibile per assistenti familiari e collaboratori domestici. Il consiglio per tutti i datori di lavoro domestico è, se possibile, di preferire sempre un lavoratore domestico formato ad uno non formato.