martedì 15 novembre 2016

La cronaca del lavoro domestico

Il ricorso all'aiuto di colf, badanti e baby-sitter è molto diffuso in Italia, sono ormai parte integrante di molte famiglie italiane. Purtroppo questi rapporti di lavoro non sono sempre idilliaci. Le testate online e off-line riportano spesso fatti di cronaca legati ai lavoratori domestici come questi che vi raccontiamo oggi.

  • A Nuoro una colf sottraeva preziosi alla sua datrice di lavoro e li rivendeva a negozi di di acquisto oro. La donna di di 43 anni è stata fermata e denunciata dagli agenti del commissariato di Tortolì per furto in abitazione e per autoriciclaggio. (Ansa)
  • Ad Aosta una colf di 34 anni ha speso 7.000 euro usando le carte di credito del proprio datore di lavoro. La donna di origine brasiliana è stata fermata dai carabinieri e al momento e agli arresti domiciliari.
  • A Bergamo una collaboratrice domestica di 47 anni è stata accusata di aver sottratto preziosi e contanti per migliaia di euro in tutte le famiglie per le quali lavorava. La colf, dopo il fermo delle forze dell'ordine, ha ammesso le proprie responsabilità ed ha raccontato di aver venduto i gioielli sottratti a negozi che acquistano oro e monili.