giovedì 29 dicembre 2016

La stangata della tredicesima per colf e badanti

Nel periodo di Natale, non ci sono soltanto i regali da comprare, ci sono anche le tredicesime da pagare. Sono oltre 2 milioni le famiglie che hanno dovuto affrontare la stangata della tredicesima 2016. A ricordarlo è DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di lavoro domestico.
"La retribuzione media lorda mensile di un lavoratore domestico ammonta ad 800 Euro - ricorda Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale dell'Associazione - e tutti coloro che hanno assunto colf e badanti, hanno visto raddoppiare questa cifra poiché hanno dovuto versare al proprio lavoratore una mensilità aggiuntiva pari alla retribuzione globale di fatto. Per far fronte a questa ulteriore spesa, che ogni anno arriva proprio a ridosso delle feste natalizie, sempre più famiglie adottano la misura del rateo dell’anticipo di tredicesima. Ovvero, invece di dare tutto nella busta paga di dicembre, le famiglie decidono di suddividere la spesa in più rate". 
Quanti sono i datori di lavoro domestico che rateizzano la tredicesima?
Le famiglie che cerano di ammortizzare i costi sono raddoppiati: nel 2013 solo il 5,1% delle famiglie versava il rateo di anticipo della tredicesima nella busta paga della colf o della badante, oggi siamo al 10% (Dataset DOMINA).
Le percentuali maggiori di famiglie che ricorrono a questa misura si rilevano in Friuli-Venezia Giulia (19,57% sul totale dei rapporti di lavoro domestico della regione), nelle Marche (15,82%), in Campania (15,15%), in Basilicata (14,3%) e nel Lazio (10,32%).