martedì 13 febbraio 2018

Il lavoro domestico gratuito online

Il lavoro domestico, come ogni altro lavoro è retribuito ma ci sono alcuni servizi che vengono offerti gratuitamente online.
Con lavoro domestico si fa riferimento al settore che comprende tutti quei lavoratori che vengono assunti dalle famiglie italiane per essere aiutate nella cura della casa o di una persona: colf, badanti, baby-sitter, giardinieri, maggiordomi, etc.
I lavoro domestico ha un costo ben preciso per le famiglie (minimi retributivi) ma ci sono alcuni servizi gratuiti online che consentono di alleggerire il carico burocratico della famiglia datore di lavoro domestico.
Sul sito di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico, ci sono molti strumenti utili che chi deve assumere colf e badanti può usare.

Quanto costano colf e badanti?
I lavoratori domestici devono essere retribuiti tenendo conto dei minimi retributivi, dell'orario di lavoro e del livello di inquadramento. L'Associazione DOMINA da la possibilità di richiedere una simulazione dei costi del lavoratore che andrete ad assumere compresi tfr, contributi e tredicesima.

Dove trovo una badante?
Sempre nel sito dell'Associazione DOMINA è possibile riempire un form specificando le caratteristiche del lavoratore (colf, badante, baby-sitter) che state cercando, comprese conoscenze linguistiche e capacità di guida, per attivare la ricerca di colf e badanti.

Il contratto della colf come si scrive?
I fac-simili utili alla gestione del rapporto di lavoro domestico sono messi a disposizione gratuitamente dall'Associazione DOMINA in formato PDF e forniscono alla famiglia una traccia utile per scrivere il contratto, per il modulo della richiesta ferie, per il preavviso da dare alla badante, etc.

L'Associazione, oltre a questi servizi diretti forniti dal sito, tramite un tesseramento gratuito, da la possibilità a tutte le famiglie di avere consulenze gratuite sul lavoro domestico. I soci possono chiamare o inviare e-mail a DOMINA chiedendo informazioni e consigli gratuitamente.

Gestire un assistente familiare o un collaboratore domestico non è facile ma grazie a questi servizi online gratuiti le famiglie possono contare sulla guida di un'Associazione firmataria del CCNL.