giovedì 21 maggio 2015

Lavoro domestico: truffa, aggressioni e infortuni

La cronaca non va mai in vacanza. Ogni settimana avvengono nuovi fatti nel settore del lavoro domestico. Gli assistenti familiari, presenza irrinunciabile per molte famiglie italiane, sono spesso al centro degli articoli di cronaca dei quotidiani. Come potete capire dal titolo del post, i principali fatti di cronaca di queste ultime settimane nel settore de lavoro domestico sono legati a truffe, aggressioni e infortuni avvenuti in casa che coinvolgono colf e badanti.
Segnaliamo ai lettori del blog gli ultimi avvenimenti:
  • Tre banditi armati di pistola hanno assaltato una villa nel pavese e, dopo aver immobilizzando la colf sola in casa, hanno portato via l'intera cassaforte. (Fonte Corriere.it)
  • Ad Altavilla una badante quarantenne di origine moldava è caduta da un'altezza di tre metri mentre stava pulendo il balcone della casa in cui è impiegata. La donna è ora ricoverata nel reparto di terapia intensiva presso l'ospedale di Vicenza. (Fonte Il Gazzettino)
  • In Finlandia una badante che aveva in custodia un anziano in carrozzina ha tentato di ucciderlo spingendo via l'anziano che è caduto per l'eccessiva velocità raggiunta dalla sedia a rotelle. La donna è stata fermata grazie alle immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza presenti in zona. (Fonte Libero)
  • A Novara una colf di 60 anni ha trascinato in tribunale il suo ex datore di lavoro con l'accusa di molestie sessuali. (Fonte La Stampa)