martedì 15 settembre 2015

Avete assunto una colf? Non scordate di comunicarlo all'INPS!

Una volta definito il contratto di lavoro con la vostra futura colf (o con la vostra badante)è necessario comunicare l'assunzione agli enti preposti. Infatti, come per tutti i lavori è OBBLIGATORIO comunicare all'INPS l'inizio del rapporto di lavoro. La comunicazione è obbligatoria anche per il periodo di prova e se il lavoratore è già assicurato presso un altro datore di lavoro.

Quando contattare l'INPS?
La comunicazione di assunzione della nuova colf deve essere effettuata almeno 24 ore prima dell'inizio della prestazione di lavoro. Questo periodo vale solo per i documenti relativi all'assunzione, invece, per ogni altro tipo di comunicazione legata alla gestione del rapporto di lavoro, come ad esempio la proroga, la cessazione o la sostituzione, dovrà essere comunicata all'INPS almeno 5 giorni prima dell'evento stesso.

Comunicazione pluriefficace
Ricordiamo a tutti i lettori del blog che la comunicazione dell'assunzione all'INPS, effettuata attraverso la proccedura telematica, telefonicamente o attraverso intermediari dell'Istituto (Associazioni datori di lavoro domestico come DOMINA), è pluriefficace nei confronti di INAIL, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Prefettura.

Per dubbi o maggiori informazioni scrivete a studio@studiolegaledl.it