lunedì 8 febbraio 2016

Lettera licenziamento badante in prova

Come si licenzia una badante in prova? Se non siede soddisfatti della persona che avete assunto per assistere un vostro caro, c'è la possibilità di licenziarla. L'importante è rispettare le procedure previste dal contratto di lavoro domestico per queste circostanze. In caso di mancato superamento del periodo di prova, infatti, il datore di lavoro domestico è tenuto a scrivere una lettera di recesso.
Cosa scrivere nella lettera di recesso per il lavoratore? 
Per prima cosa, all'inizio della lettera, il datore dovrà indicare l'oggetto come segue: 
"Lettera di recesso - Mancato superamento del periodo di prova"
Nel testo della lettera sarà necessario semplicemente specificare alla collaboratrice o al collaboratore familiare che non ha superato il periodo di prova e che, pertanto, non è possibile proseguire il rapporto di lavoro. Il datore potrà poi concludere la lettera nel seguente modo:
"Ai sensi degli artt. 2244 e 2118 c.c. e delle vigenti disposizioni contrattuali, Le comunico che la mia volontà di recedere dal rapporto di lavoro domestico tra noi intercorrente che, di conseguenza, cesserà a tutti gli effetti a far data dal <...>."
In calce alla lettera dovranno essere riportati il luogo e la data, la firma del datore di lavoro e la firma per accettazione del lavoratore.

Per dubbi o maggiori informazioni scrivete a studio@studiolegaledl.it