martedì 10 maggio 2016

Il Parlamento UE approva risoluzione sul lavoro domestico

Il Parlamento europeo ha approvato - con 279 voti a 105 - una risoluzione a favore del riconoscimento dello status legale ai lavoratori domestici (colf, badanti e baby-sitter) all’interno dell’Unione Europea.
Il testo della raccomandazione chiede l’inclusione di lavoratori domestici in tutte le leggi dei Paesi membri su lavoro, assistenza sanitaria e sociale, anti-discriminazione, nonché la possibilità di aderire ai sindacati. 
Nel testo si richiede agli Stati membri dell'Unione europea di garantire una maggiore accessibilità a cure di qualità, al fine di ridurre le assunzioni irregolari di colf e badanti e di offrire alternative di carriera legali ai lavoratori domestici all'interno di servizi di assistenza sociale. Inoltre, è stata sottolineata l'importanza della professionalizzazione del lavoro domestico quale elemento essenziale per garantire  la protezione sociale di colf e badanti.
L'articolo relativo alla risoluzione legata al lavoro domestico è disponibile sul sito www.newslettereuropean.eu: European Parliament Votes for Declared Domestic Workers