venerdì 5 agosto 2016

Il bollettino del lavoro domestico

Come di consueto vi raccontiamo gli ultimi fatti di cronaca riportati dalle testate online che riguardano i lavoratori domestici (colf, badanti, baby-sitter, giardinieri, etc.) e i datori di lavoro.
  • A Livorno una badante è stata multata dai vigili perché nel suo giorno libero usava il pass invalidi del suo assistito. L'anziano era a casa ignaro di tutto. La donna è stata sanzionata, 80 euro e decurtazione di due punti dalla patente, per uso improprio del pass e il tagliando è stato restituito all'anziano datore di lavoro. (Il Tirreno)
  • A Modena un uomo di 53 anni impegnato in lavori di giardinaggio è morto per choc anafilattico a causa delle punture di diverse vespe. Il giardiniere è stato tempestivamente soccorso dal 118 ma le cure mediche non sono riuscite a salvare il lavoratore. (Ansa)
  • A Trapani un uomo di 66 anni è stato ucciso a coltellate perché molestava la colf. L'uomo, un meccanico in pensione, è stato ferito a morte dal fratello della lavoratrice domestica perché colpevole di aver molestato la donna mentre faceva le pulizie nella sua casa di campagna. (Repubblica)