domenica 2 ottobre 2016

Auguri alla squadra dei Nonni d'Italia

In occasione della Festa dei Nonni, che si celebra oggi 2 ottobre, è d'obbligo una riflessione sul ruolo che questa figura riveste all'interno della nostra società. 
Come sottolinea Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di lavoro domestico) "Per le famiglie italiane, i Nonni rappresentano una risorsa non solo umana ma anche economica: le ore di cura dedicate ai bambini hanno un valore stimabile in miliardi di Euro; è possibile parlare di una vera e propria squadra dei Nonni baby-sitter. Questa squadra può contare su 12 milioni di nonni che ogni giorno prendono i propri nipoti a scuola, li portano al parco, preparano la merenda e raccontano loro le favole."
Le classiche mansioni che di solito svolge una baby-sitter inquadrata nei livelli BS (costo orario minimo € 6,02) e CS  (costo orario minimo € 6,69). 
I dati parlano chiaro!
L’Italia è il Paese europeo con la percentuale più alta di nonni che si occupano quotidianamente di un nipote, ben il 33,1%, mentre i genitori sono a lavoro. Subito dopo l’Italia ci sono la Grecia con il 28%, la Spagna con il 24,3% e il Belgio con il 16,5% (Elaborazione Neodemos sui dati dell'indagine SHARE).