domenica 29 ottobre 2017

Badanti: come si assume all'INPS?

Dovete assumere una colf o una badante? Per avviare un rapporto di lavoro domestico con regolare contratto è necessario iscriversi all’INPS in qualità di datori di lavoro domestico.
La procedura di assunzione può essere effettuata solo telematicamente. L'Istituto di Previdenza mette a disposizione delle famiglie più opzioni:
- chiamare il Contact Center al numero 803.164;
- collegarsi al sito web www.inps.it e seguire la procedura di compilazione e invio online;
- avvalersi degli intermediari autorizzati (ad esempio DOMINA, Associazione datoriale firmataria del CCNL di categoria).

Nel caso in cui decidiate di effettuare la registrazione del lavoratore domestico in modo autonomo, vi ricordo che l’utilizzo della procedura online presuppone che il datore di lavoro sia in possesso del PIN dispositivo rilasciato dagli uffici INPS.

Una domanda che mi viene posta spesso dalle famiglie riguardo all'assunzione di un assistente familiare (badante) o di un collaboratore domestico (colf) è se una volta effettuata la denuncia all'INPS è possibile annullarla.

La risposta è Si, la denuncia di assunzione INPS può essere annullata entro cinque giorni dalla data indicata come inizio del rapporto di lavoro. Raccomando a tutti i datori di lavoro domestico di non superare questo periodo di tempo, poiché, una volta scaduti i 5 giorni non è più possibile annullare l'assunzione e dovrete effettuare la comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro con la vostra colf, badante o baby-sitter.