lunedì 22 gennaio 2018

E' arrivato il cassetto previdenziale domestico

L'INPS ha attivato il cassetto previdenziale per i datori di lavoro domestico.
L'Istituto di Previdenza ha reso noto, con il messaggio n. 5182/2017, che, il nuovo servizio per chi ha alle proprie dipendenze colf, badanti o baby-sitter è attivo dal 29 dicembre 2017.

“Il cassetto previdenziale INPS per i datori di lavoro domestico è una notizia molto positiva” - ha affermato Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico.

A cosa serve il cassetto previdenziale domestico?
Il nuovo servizio disponibile sul sito dell’INPS consente a tutte le famiglie che assumono colf e badanti di controllare online lo storico dei pagamenti degli ultimi 5 anni, i pagamenti in sospeso e le scadenze.

L’INPS negli ultimi mesi ha inviato oltre 200mila avvisi di accertamento (le cosiddette “cartelle pazze”) per mancato pagamento dei contributi. “Molti degli avvisi di pagamento –  ha commentato Gasparrini – sono dovuti alla mancata comunicazione all’INPS della cessazione del rapporto di lavoro domestico. Questo nuovo strumento aiuterà le famiglie ad avere sempre una visione d'insieme aggiornata degli adempimenti relativi al rapporto di lavoro domestico e darà la possibilità di risolvere anomalie nella posizione previdenziale con un esperto”.

A partire dal 2018, infatti, come ha tenuto a sottolineare il Segretario Generale di DOMINA, il nuovo cassetto previdenziale INPS fornirà anche la funzione “Comunicazione bidirezionale” che consente di prendere appuntamento con un esperto in Sede INPS.

Come si usa il cassetto previdenziale INPS?

Su www.inps.it è disponibile un manuale utente, in formato doc, che guida il datore di lavoro domestico passo passo nell'uso del nuovo strumento.