venerdì 16 marzo 2018

Colf e badanti, prosegue l'indagine DOMINA sui reati in casa

Il progetto di Ricerca sul lavoro domestico realizzato da DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro domestico (firmataria del CCNL di categoria), prosegue e si arricchisce di un nuovo capitolo.
Il tema dell'ultimo Dossier dell'Associazione che assiste le famiglie nel rapporto di lavoro domestico con colf e badanti, riguarda i reati.
Nelle famiglie la convivenza con persone esterne al nucleo familiare come colf e badanti da vita spesso a fenomeni spiacevoli come furti o maltrattamenti. Le testate giornalistiche riportano spesso fatti di cronaca di questo tipo legati al lavoro domestico.
DOMINA sta portando avanti un'indagine nazionale sul tema attraverso un questionario online diffuso dai social dell'Associazione, inviato a tutti i Punti Operativi DOMINA presenti sul territorio e rilanciato dalla Fondazione Leone Moressa che svolgerà l'attività di analisi a chiusura dell'indagine.
"L'obiettivo della Ricerca, ha affermato Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale dell'Associazione, è di comprendere i numeri e le dimensioni di un fenomeno delicato e spesso taciuto dalle famiglie".
Sembra infatti che molti datori di lavoro, in particolar modo i più anziani, invece di denunciare i furti si limitino a licenziare il lavoratore domestico.

La presenza di collaboratori domestici e assistenti familiari consente alla famiglia di curare la casa e le persone care ma non sempre i risvolti sono positivi.
Il lavoro domestico è un settore fondamentale per l'Italia sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale. Non ha mai conosciuto crisi e, considerata la longevità tipica del nostro Paese, crescerà sempre di più in termini di valore sul PIL nazionale. 
Attendiamo con impazienza i risultati dell'indagine di DOMINA per capire la situazione attuale del settore domestico su questo tema.