Il titolo del post di oggi
riassume, in modo sintetico e schietto, fatti di cronaca verificatisi
nell'ultima settimana, legati al mondo del lavoro domestico. Si tratta di
episodi che mostrano un aspetto del lavoro domestico tutt'altro che roseo. Ad
oggi sono molte le famiglie che, sia in Italia che all'estero, ricorrono
all'aiuto di collaboratori familiari. Colf, badanti e baby-sitter sono una
presenza sempre più indispensabile per la cura della casa o di un familiare. I
lavoratori domestici vengono accolti nel luogo privato per eccellenza ma i risultati
di queste convivenze non sempre hanno esito positivo, come dimostrano vari casi
di cronaca di seguito riportati.
- A Terni una badante ucraina di 53 anni è stata denunciata per violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale, in quanto non intendeva lasciare l’abitazione dell'anziana per cui lavorava, nonostante la cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento. (Fonte ANSA)
- A Vigevano una 60enne disabile è stata derubata dalla figlia 18enne e dalla badante che l'assisteva da tre anni. La badante ha confessato il furto di gioielli effettuato con la complicità della la figlia della donna disabile. (Fonte Milano Today)
- A Macomer una badante di 45 anni è stata accusata di aver sottratto oro per 7.000 euro nell'abitazione in cui lavorava. Secondo la denuncia, la donna sottraeva i gioielli giorno per giorno, rivendendoli poi in diversi Compro oro del Nuorese e dell’Oristanese. (Fonte AGI)
- Ad Ostuni è stata arrestata una 43enne di origine rumena, ritenuta responsabile di numerosi furti di rilevante entità ai danni di un’anziana di 82 anni, presso la quale lavorava come badante. (Fonte BrindisiSera)
- A Cedar Hill, in Texas, un giovane badante di 27 anni è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale, essendo stato sorpreso ad abusare della donna di 76 anni con disturbi psichici, che avrebbe dovuto assistere. (Fonte Mirror)