I collaboratori familiari sono una realtà in molte famiglie italiane. Colf, badanti e baby-sitter si prendono cura della casa, degli anziani e delle persone con disabilità. I lavoratori domestici sono distribuiti in tutta Italia e sono spesso al centro di fatti di cronaca riportati su riviste e testate online e offline. Riassumiamo in questo post i fatti segnalati nelle ultime settimane.
- A Monterosi, in provincia di Viterbo, una badante romena di 50 anni è stata arrestata con l'accusa di aver picchiato l'anziana che aveva in cura. La denuncia è stata fatta dai familiari della pensionata che l'hanno trovata con con il corpo coperto da lividi e tumefazioni.
- A San Marino una badante di origine ucraina è stata trovata senza vita nel suo letto. Secondo la ricostruzione dei medici la donna sarebbe morta in seguito ad un attacco di cuore.
- A Milano una badante di 44 anni drogava gli anziani che aveva in cura e poi approfittava del loro ricovero in ospedale per svaligiarne gli appartamenti.
- A Palermo è stato scoperto un esercito di finte badanti messe a disposizione di "aspiranti" invalidi per truffare l'Inps e ottenere indennità di accompagnamento. Queste donne si prestavano a ricoprire il ruolo di finte badanti per rendere più credibile la patologia del falso assistito davanti alle commissioni sanitarie.