martedì 27 ottobre 2015

Il panorama del lavoro domestico italiano discusso al Corso ILO

Come ogni anno a Torino si tiene il corso Decent Work for Domestic Workers (DW4DW) organizzato dall'International Training Centre dell'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Si tratta di una settimana di training interamente dedicata al settore del lavoro domestico nel mondo, che ha il chiaro intento, in accordo con la Convenzione ILO n.189, di promuovere il lavoro dignitoso e la protezione dei lavoratori domestici.
Il corso DW4DW è pensato per funzionari governativi, rappresentanti dei datori di lavoro, rappresentanti dei lavoratori, altri professionisti impegnati in azioni volte a tutelare i diritti dei lavoratori domestici; ONG e rappresentanti della società civile.
Quest'anno si parlerà anche del panorama italiano. Colf, badanti e baby-sitter nelle famiglie italiane saranno il tema dei lavori della giornata del 28 ottobre. Ad esporre l'esperienza italiana, in qualità di rappresentate di DOMINA, Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico, sarà l'Avvocato Massimo De Luca, legale dell'Associazione ed esperto di diritto del lavoro e diritto del lavoro domestico.