L'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), insieme al Malaysian Ministry of Human Resouces, organizza in Malesia un incontro dedicato al settore del lavoro domestico.
"Hai assunto un collaboratore domestico immigrato per aiutarti in casa? Se è così vogliamo sapere qual'è il tuo punto di vista"
Questo è l'appello del flyer che invita i datori di lavoro malesi a prendere parte all'incontro "Toward happier home" (Verso una casa più felice) che si terrà sabato 31 Ottobre al Grand Seasons Hotel di Kuala Lumpur.
L'incontro è uno dei tanti eventi legati alle problematiche dei lavoratori migranti che l'ILO organizza in tutto il mondo. Non è un caso che l'Organizzazione Internazionale del Lavoro si concentri in zone come la Malesia. Questo paese rientra, infatti, tra quelli dove il sommerso e gli abusi nei confronti dei lavoratori migranti sono purtroppo ancora molto diffusi.
L'incontro, ad accesso libero previa registrazione online, rappresenta un chiaro intento di sensibilizzazione dei datori di lavoro domestico. Nell'invito all'open-day si richiede, infatti, di esprimere il proprio punto di vista e di pensare a soluzioni lavorative da cui possono trarre vantaggi sia le famiglie sia le colf e le badanti assunte ("What working solutions can benefit both my family and our domestic helper").